Conflittualità di coppia
Una coppia attiva e dinamica è una coppia in cui si trova la possibilità di esprimere le proprie idee o punti di vista anche attraverso litigi, oltre a momenti di confronto. È infatti indispensabile per una coppia affrontare aspetti relazionali che possono portare disagio in modo da costruire buoni equilibri all’interno del rapporto.
Abbiamo un chiaro indice di malessere quando la conflittualità supera i momenti di confronto costruttivo diventando così il principale modo di interazione.
Vi sono diversi modi attraverso i quali la conflittualità può manifestarsi: essa infatti può essere diretta ed esplicita, o indiretta, celandosi dietro a bugie e sarcasmo. Inoltre maggiori sono le aree di conflitto maggiore sarà l’incomprensione e minore lo spazio di confronto.
Un carico sbagliato di responsabilità, un calo del desiderio sessuale, un bisogno di sentirsi sicuri o protetti sono tutti motivi che possono generare conflitti all’interno della coppia e tutto ciò potrebbe portare ad una chiusura in sé ed ad un’idealizzazione delle propria posizione.
L’unica soluzione consiste nella rottura di queste dinamiche ricercando vie per ottenere una nuova modalità di confronto costruttivo che permetta alla coppia di collaborare anche attraverso le reciproche differenze.