Depressione Post-Partum
La depressione post-partum colpisce alcune donne generalmente a partire dal 3° o 4° giorno seguente la gravidanza, può avere una durata di diversi giorni ed è una particolare forma di disturbo nervoso che in qualche caso si manifesta come depressione vera e propria, talvolta accompagnata da forme di psicosi.
Nei giorni immediatamente successivi al parto oltre il 70% delle madri manifesta leggeri sintomi di depressione: il pediatra e psicoanalista inglese D. Winnicott ha denominato “baby blues” questa forma di depressione, con riferimento allo stato di malinconia (“blues”) che la caratterizza.
Si tratta di una reazione piuttosto comune i cui sintomi includono crisi di pianto senza motivi apparenti, irritabilità, inquietudine e ansietà che tendono generalmente a scomparire nel giro di pochi giorni.
Ben più gravi e duraturi sono i sintomi della “depressione post-partum” vera e propria (indolenza, affaticamento, inappetenza, insonnia, confusione, pianto, disinteresse per il bambino, improvvisi cambiamenti di umore) che possono perdurare anche per un intero anno.
In Italia soffrono di depressione post partum circa il 25% di donne: capita che alcune di loro scivolino in una depressione vera e propria tra il terzo e il sesto mese dopo la nascita del bambino. In questi casi i sintomi si acuiscono, aumentano i problemi con i familiari e spesso si esaspera la mancanza di fiducia in se stesse come madri.
Quando le ansie aumentano e subentrano paure e malcontento può essere utile chiedere un aiuto specialistico che possa sostenere la neo-mamma in questo delicato passaggio.
Il Centro di Psicologia Clinica si pone come valido punto di riferimento per quanti siano alla ricerca di un valido supporto per la terapia della depressione post-partum nel territorio di Saronno, nel caso si fosse interessati ad un primo colloquio sarà sufficiente seguire le istruzioni presenti nella pagina dei contatti.