OTTOBRE 2015

CORSO DI FORMAZIONE

L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO E LE SUE APPLICAZIONI

La scuola è l’ambito educativo per eccellenza. Sempre più frequentemente insegnanti ed educatori, in particolare, si trovano ad affrontare situazioni complesse che richiedono alte competenze tecniche e l’uso di metodologie specifiche  per favorire l’apprendimento ed il benessere individuale e della classe.

Oltre ai bambini che hanno già ottenuto una diagnosi clinica, e per i quali è già stato avviato un percorso riabilitativo o abilitativo, ne incontriamo infatti altri con difficoltà comportamentali o difficoltà nello sviluppo di competenze ed abilità specifiche, spesso non inquadrabili necessariamente in un disturbo clinico.

L’Analisi del Comportamento è la scienza che ha come oggetto di ricerca lo studio delle interazioni tra individuo ed ambiente; il suo fine è quello di descrivere queste interazioni prevedendone la probabilità di comparsa nel futuro e modificandone infine la forma e la funzione.

E’ proprio dallo studio di ciò che accade quando un individuo entra in relazione con l’ambiente che lo circonda che si sviluppano i principi (rinforzo, punizione ed estinzione) e le procedure (prompting, fading, shaping, chaining) di modificazione del comportamento.

Sviluppare la capacità osservativa e di analisi ponendo il comportamento al centro di una triade composta da ciò che accade subito prima dello stesso (Antecedente) e da ciò che accade subito dopo (Conseguenza) ci permette di comprenderne la funzione e il ruolo che noi, come insegnanti ed educatori, giochiamo nel mantenerlo od estinguerlo.

Il corso proposto dal Centro di Psicologia per l’Età Evolutiva IELED ha l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e pratici che permettano agli attori coinvolti nel processo educativo di mettere in pratica competenze di analisi e di modificazione del comportamento.

Le lezioni saranno tenute dalla Dott.ssa Sara Volontè, Pedagogista Clinica del centro IELED.

Scarica la Brochure del corso

Pin It on Pinterest